Home

martedì 8 settembre 2009

LA MIA ...MARMELLATA DI FICHI

I nostri buonissimi fichi...appena raccolti!
Questa è una fra le tante marmellate che ogni estate preparo per i miei bimbi,non credevo fosse così buona ,pensavo venisse molto dolce invece l'ho trovata gustosa e delicata

DOSI E INGREDIENTI

1 kg. di fichi

500 g. di zucchero

PREPARAZIONE

Selezionare i fichi,devono essere sani e sodi,sbucciarli e dividerli in quattro

(come vedete dalla foto io ho messo guanti di lattice per non irritarmi le mani da quel latte che è tipico dei fichi)

Disponeteli quindi in un recipiente ed una volta sbucciati tutti.....

metteteli in una pentola e fateli cuocere a fuoco basso mescolando spesso
quando la frutta tende a disfarsi unite lo zucchero mescolando in modo da amalgamarsi ai fichi
proseguire la cottura finchè ,versando su un piattino un cucchiaino del composto questo scenderà a fatica
adesso la marmellata è pronta per essere invasata
conservare i vasetti in un luogo fresco e buio

Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento